<== ==>

CANTINE

A testimonianza della fiducia che la fattoria Madonna delle Macchie ha nel proprio lavoro,si è realizzata la nuova cantina,a pochi metri dal centro aziendale proprio per completare il circuito produttivo dei vini.

CANTINA DI VINIFICAZIONE E STOCCAGGIO
Inaugurata nel giugno del 2003 è una struttura tecnologicamente avanzata,dotata di tutti i più sofisticati sistemi di produzione.
Grazie alla tecnologia di cui dispone ci permette di controllare e monitorare tutto il processo di vinificazione;dalla raccolta all’affinamento ed imbottigliamento, tenendo sempre sotto controllo quei fattori,quale la temperatura che possono influenzare in maniera determinante il prodotto finale.
Le vasche rigorosamente in acciaio inox per la fermentazione e lo stoccaggio dei vini, infatti sono dotate di dispositivi per la regolazione della temperatura e l’automatizzazione delle operazioni di rimontaggio dei vini rossi.

AFFINAMENTO NELLA STORICA CANTINA
Alcuni dei nostri vini richiedono un passaggio più o meno lungo in botti di legno e barriques,le quali consentono la cessione del vino di tutte quelle sostanze che determinano l’arricchimento del bouquet. Oltre al passaggio in legno è importante l’ambiente di conservazione. L’affinamento avviene nella vecchia cantina storica ,in particolare in una grotta immersa nella roccia vulcanica, scavata a mano agli inizi del ‘900 ,determinante per la microareazione costante delle botti, ottenendo una complessità organolettica e aromatica ideale dei nostri vini.

 

 

LOC. MADONNA DELLE MACCHIE - CASTIGLIONE IN TEVERINA (VT) – 01024 - TEL/FAX +39 0761.948487 - P.IVA 01671040564