TERRITORIO
E’ la straordinaria forza della natura a far nascere un buon vino. Per questo per la fattoria Madonna delle Macchie il territorio è l’ingrediente principale, che consente al vino di aver un profilo sensoriale ben preciso.
Il paesaggio affascinante, conosciuto come alta valle del Tevere lembo del Lazio settentrionale, è costituito da altipiani tufacei e rilievi collinari che si alternano a profonde valli, originati dagli stessi fenomeni che hanno caratterizzato le formazioni della bassa Toscana e vicina Umbria.Il paesaggio è il risultato di un lungo periodo di attività vulcanica dando un impronta inconfondibile alla morfologia del territorio,depositando ampie coperture tufacee sopra strati argillosi e calcarei. Questa zona gode di un clima continentale con estati calde e asciutte ed inverni freddi con sporadiche nevicate.
Tutte queste caratteristiche consentono un ambiente ideale per la coltivazione della vite. Ogni singolo vitigno è in funzione del clima e del suolo,per questo crediamo che il rispetto del territorio sia fondamentale per la produzione di un vino. La varietà di uve da noi coltivate sono rientranti nella D.O.C. Orvieto, oltre a quelle autoctone come Sangiovese ,Violone e Aleatico.Solo comunicando il territorio si può far capire la tipicità di un grappolo di uva e l’unicità di un vino.
|