<== ==>

 


SCHEDA TECNICA
FRANTOIO

1900 Storicamente nell’ambito dell’attività dell’azienda Belcapo, la tradizione ‘ frantoiana ‘ è sicuramente più importante rispetto al settore vitivinicolo. Basti ricordare che già nei primi anni del secolo scorso in questa azienda si imbottigliava l’olio che, in quel tempo, veniva venduto sfuso.
Da qui entrarono in azienda concetti nuovi,come l’attenzione alla qualità, la promozione dei prodotti ed l’ evoluzione tecnica nel sistema di produzione. Un’autentica testimonianza sono due diplomi,oggi esposti nel nostro wine shop,i quali nel 1938 Settimio Belcapo ricevette con due medaglie d’oro in manifestazioni internazionali,una a Londra e l’altra a Parigi, proprio per l’olio extra vergine confezionato in bottiglia. Un’altra straordinaria opera unica nel suo genere, fu la realizzazione di una centrale elettrica sussidiaria dell’azienda a Fonte Vionica, dove una ricca sorgente d’acqua alimentava una turbina. Si raggiunse un’autosufficienza energetica non solo nei sistemi di produzione, ma portò energia elettrica anche nei vari casali che componevano l’azienda. Tutto quando si era ancora fermi hai lumi a petrolio. La costruzione di un acquedotto aziendale portò il frantoio ad incrementare la produzione, ottimizzando i tempi e soprattutto riducendo la fatica degli addetti.

2000 “ La tradizione è il saper riconoscere le cose buone” è questa la filosofia che ancora oggi fa vivere il nostro frantoio. Manteniamo il frantoio tradizionale con macine in pietra e spremitura a freddo ottenendo un Olio Extra Vergine d’0liva di qualità.
La Fattoria Madonna delle Macchie coltiva olivi di nuovi impianti e secolari delle varietà Frantoio, Canino, Leccino e Moraiolo.
Tramite un accurata concimazione organica, una potatura periodica e una raccolta manuale,riusciamo ad ottenere un’oliva sana al giusto livello di maturazione.
Attraverso il metodo della spremitura a freddo entro le ventiquattro ore dalla raccolta ,viene assicurata un eccellente qualità e soprattutto mantenuto inalterato il valore nutritivo dell’olio conosciuto come il prodotto per eccellenza della dieta mediterranea.

 

 
PROPRIETA' DEL PRODOTTO

Tipo: Extra vergine d’oliva Non Filtrato

Età delle piante: 8-70 anni

Area di produzione: Castiglione in Teverina è un angolo di paradiso della teverina , nella Tuscia, ai confini tra Umbria e Toscana.

Clima e suolo: L’olivo gode della gentilezza del clima dell’Italia centrale. Il suolo di origine vulcanica è di moderata fertilità, rendono insieme al clima questo luogo unico.

Metodo di produzione: La brucatura, cioè la raccolta a mano viene eseguita dalla fine di ottobre quando l’oliva è perfettamente integra. Lavorate entro le 24 ore con il metodo tradizionale a freddo. Macine di granito e presse idrauliche.

Caratteristiche organolettiche: Colore verde smeraldo con riflessi dorati da novello, gradualmente finito l’inverno giallo oro.
Bassa acidità e grande struttura.
Olfatto: Armonico , intenso dell’oliva colta a giusta maturazione.
Gustativo: Fruttato dolce e deciso, con una spiccata nota di carciofo, delicato al palato.

Abbinamento gastronomico: da utilzzare per ogni tipo di pietanza. Ideale a crudo per bruschetta, carne e pesce alla griglia. Sposa la nostra stupenda dieta mediterranea.

Confezioni: 25 cl -50 cl- 75 cl bottle, 5 lt-1 lt-0.5 lt latta


LOC. MADONNA DELLE MACCHIE - CASTIGLIONE IN TEVERINA (VT) – 01024 - TEL/FAX +39 0761.948487 - P.IVA 01671040564